Anatocismo

Come si calcola la percentuale di anatocismo bancario?

Il reato di anatocismo bancario fa riferimento alla pratica illecita di tesaurizzazione degli interessi su un capitale da parte di banche ed enti finanziatori. Quando si è di fronte a un caso di anatocismo bancario conclamato è possibile parlare di interessi composti. Questi infatti vengono calcolati sulla somma tra capitale e interessi già maturati facendo in modo che gli interessi crescano in maniera esponenziale.
L’anatocismo è un reato regolamentato dall’articolo 1283 del Codice Civile. Nonostante l’esistenza di tale legislazione, il reato di anatocismo bancario è stato definitivamente riconosciuto con la sentenza del 4 novembre 2004 n. 21095 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, nella quale si afferma l’illegittimità, anche retroattiva, degli addebiti bancari per anatocismo.

calcolo anatocismo bancario

Il fenomeno dell’anatocismo bancario varia a seconda di alcuni parametri.
L’analisi è possibile attraverso l’esame di ogni rapporto bancario e tutto il processo è regolato dalle dalle norme emanate dal Codice Civile, dal T.U.B., dalla Legge 108/96, oltre che dalle altre singole disposizioni in materia bancaria.

Al fine di poter svolgere un’analisi dettagliata della presenza di anatocismo è utile prendere in esame i seguenti elementi:

  • il numero di anni di un conto corrente
  • il tasso di interesse applicato
  • il valore degli interessi passivi del conto corrente

Tutte le informazioni sono rilevabili dal proprio conto corrente, dal numero di estratti conto trimestrali, dallo scalare trimestrale e dal saldo dare o a debito del conto corrente, tutti dati facilmente reperibili dalla propria banca.

 

Vuoi ottenere il giusto rimborso?

Se pensi di essere vittima di anatocismo bancario puoi richiedere il servizio di pre analisi gratuita.
I nostri commercialisti specializzati e avvocati professionisti possono verificare l’entità del danno e a procedere al recupero dei crediti attuando una mediazione iniziale con gli istituti bancari e gli enti coinvolti.

Richiedi una pre-analisi gratuita!
Scegli un tema
Importo*
Nome e Cognome*
Telefono
E-mail*

consulenza per usura
consulenza per anatocismo
I nostri consulenti effettueranno un analisi gratuita su:

ANOMALIE FINANZIARIE
Il nostro team di professionisti è in grado di ottemperare all’analisi di tutto il prospetto patrimoniale di un’azienda al fine di accertare la presenza di eventuali anomalie o illeciti.
CONTI CORRENTI
Richiedi una pre-analisi gratuita del tuo conto corrente per scoprire se i tuoi tassi d'interesse sono soggetti a usura bancaria o anatocismo in modo da ottenere il risarcimento dovuto.