Usura su Mutuo

Usura su mutui: scopri come intervenire!

Il mutuo è un contratto mediante il quale un ente bancario o una società di credito è in grado di erogare una somma di denaro o dei beni, il cui riscatto avviene attraverso la rateizzazione della somma del valore degli stessi. Il contratto di mutuo può essere erogato sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso ed è regolamentato dall’articolo 1813 del Codice Civile. Ogni mutuo è vincolato a un tasso la cui soglia può essere oggetto di usura, indipendentemente dalla presenza o meno del fenomeno di anatocismo bancario: tale accertamento avviene attraverso l’applicazione della Legge 108/1996 che stabilisce i tassi soglia sopra i quali è presente l’usura su mutui

Usura su Mutui

Come si effettua l’analisi di un mutuo?

Il tasso di mora costituisce una parte integrante del TEG (Tasso Effettivo Globale), come tale concorre alla determinazione del tasso di usura definito trimestralmente da parte del Ministero del Tesoro, in concerto con l’Ufficio Italiano Cambi e la Banca d’Italia, per ogni categoria di finanziamento, in accordo con la  Legge 108/1996.
Qualora in un determinato trimestre il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) del mutuo risulti superiore ai tassi di usura fissati per il trimestre stesso, si verifica un fenomeno di usura su mutuo.

Per attestare casi di usura su mutui occorre verificare

  • Estratti conto e rendiconti delle rate pagate
  • Contratto di mutuo o di finanziamento
  • Contratto relativo al conto corrente

Vuoi ottenere il giusto rimborso?

Se pensi di essere vittima di un caso di usura su mutuo stipulato con una banca o un ente finanziario, richiedi il servizio di pre analisi gratuita. Attraverso l’esame dei documenti utili, il nostro studio, che si avvale della consulenza di dottori commercialisti e avvocati specializzati, potrà stabilire il verificarsi del fenomeno di usura e procedere al recupero del credito a te dovuto attraverso una mediazione o, qualora fosse richiesta, anche un’azione legale mirata a farti ottenere il giusto rimborso.

Richiedi una pre-analisi gratuita!
Scegli un tema
Importo*
Nome e Cognome*
Telefono
E-mail*

consulenza per usura
consulenza per anatocismo
I nostri consulenti effettueranno un analisi gratuita su:

ANOMALIE FINANZIARIE
Il nostro team di professionisti è in grado di ottemperare all’analisi di tutto il prospetto patrimoniale di un’azienda al fine di accertare la presenza di eventuali anomalie o illeciti.
CONTI CORRENTI
Richiedi una pre-analisi gratuita del tuo conto corrente per scoprire se i tuoi tassi d'interesse sono soggetti a usura bancaria o anatocismo in modo da ottenere il risarcimento dovuto.